www.donmirkobellora.it

riga

 

PRENDITI TEMPO

luglio 2010 riga

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. Ed Egli disse loro: VENITE IN DISPARTE IN UN LUOGO SOLITARIO E RIPOSATEVI UN PO’. (Vangelo di Marco 6,30-31a)

... venite in disparte, riposatevi un po’ ... Gesù sa che la vita è dura, complessa, a volte stressante, per questo ci invita a fermarci, a ritrovarci protagonisti del nostro tempo, per ritrovare noi, gli altri, la natura, Dio, per ritrovare la nostra profondità e la nostra tenerezza. Una delle occasioni in cui vivere questo "venite in disparte" potrebbe essere il tempo della vacanza.
Vi auguro di riuscire, almeno un po’, a riappropriarvi del tempo, quel tempo che sembra sempre fuggire e che non sembra mai bastare. Per gustare tutto meglio.

Prenditi tempo per pensare
perché questa è la vera forza dell’uomo.
Prenditi tempo per leggere
perché questa è la base della saggezza.
Prenditi tempo per pregare
perché questo è il maggior potere sulla terra.
Prenditi tempo per amare ed essere amato
perché questo è il privilegio dato da Dio.
Prenditi tempo per essere amabile
perché questo è il cammino della felicità.
Prenditi tempo per ridere
perché il riso è la musica dell’anima.
Prenditi tempo per dare
perché il giorno è troppo breve per essere egoisti.
(consigli dall’Uruguay)


Anche se per molti di noi comincia il tempo di vacanza, Dio non va in vacanza, ma

Dio continua a levarsi prima del sole

cioè continua ad amarci per primo, ad attenderci, a cercarci, a desiderare l'incontro a tu per tu con noi. E’ quello che vi auguro per il tempo estivo: non manchi, anzi cresca il tempo per Dio, per la preghiera, per la sua Parola, per l’Eucarestia!

Fa’ di noi cercatori di Dio
non solo con l’intelligenza ma anche con il cuore.
Aiutaci a trovare del tempo per Te,
non soltanto un tempo strappato
alle futilità che lo riempiono
ma un tempo fresco, un tempo nuovo,
come l’innamorato d’improvviso ne scopre
per un amore che nasce repentino nella sua vita così piena.
(Michel Quoist)

E’ il primo anno che vivo l’estate a Vimercate e Burago: immagino che si svuoteranno, ma non del tutto… Per questo un pensiero, una malinconia mi attraversano sempre: c’è chi resta per motivi di salute, di età, di denaro … Ed è proprio per questo che mi auguro che i meravigliosi gesti di solidarietà e fraternità, di cui molti di noi sono capaci, continuino a essere un "raggio di sole" per tutti.
Al riguardo non riesco a dimenticare le parole scritte dal card Martini nel 1987 che calzano ancora per l’oggi, per questo tempo di crisi a tutti i livelli:

C’è da pensare che, mentre alcuni possono allontanarsi dai soliti ambienti, molti altri restano là dove sono, con tutto il peso di miseria, di solitudine, di indifferenza che grava su di loro. Perché allora non chiederci se e come realizzare anche per altri quel momento di svago di riposo di cui noi legittimamente godiamo? L’idea della "decima" non può diventare realtà anche in occasione delle vacanze? Perché non detrarre dal nostro bilancio estivo una parte, da donare a chi non riesce a "fare vacanza", togliendo qualcosa al nostro progetto per rendere possibile il progetto di altri?

Davvero buone vacanze, a chi va, a chi resta.

top riga